Il terroir nel calice
Vini della Tenuta Rohregger
Vitigni, posizione, terreni: il connubio di tutti questi fattori, ovvero il terroir, si assapora nei vini della Tenuta Rohregger a Caldaro conferendo loro un carattere di autenticità, genuinità e di conseguenza unicità. Ed è proprio questo l’obiettivo che ci siamo posti per i nostri vini.
Questa filosofia è anche alla base della scelta dei nomi. Per esempio abbiamo battezzato il nostro Pinot Grigio, che nasce dai terreni ghiaiosi di Pianizza di Sotto, “Vom Kies” (dalla ghiaia), mentre il Sauvignon Blanc, le cui uve provengono in parti uguali da entrambi i vigneti caratterizzati da terreni calcarei, si chiama “Vom Kalk” (dal calcare), e il Pinot Nero Riserva “Vom Lehm” (dall’argilla).
Il nostro Lago di Caldaro Classico ha il nome di “Alte Reben” (vite vecchia), perché deriva da vitigni che arrivano a 90 anni di età, tradizionalmente allevati a pergola. “Vom Berg” (dalla montagna) è infine il nostro Pinot Bianco. Anche in questo caso il nome dice tutto, dato che le uve crescono a 800 metri sul livello del mare.