„VOM KALK“

Sauvignon Blanc Alto Adige DOC

Sono due differenti vigneti a dare il nome e il carattere al Sauvignon Blanc “Vom Kalk” (dal calcare): quello di Pianizza di Sotto, frazione di Caldaro, con i suoi terreni morenici calcarei e ghiaiosi, e quello di Graun sopra Cortaccia, con terreni di ghiaia calcarea inframmezzati da lingue di argilla. L’aroma del vino non è influenzato solo dai terreni ma anche dalle quote, rispettivamente di ca. 440 e ca. 800 metri sul livello del mare. Il pendio soleggiato di Pianizza di Sotto è ben ventilato grazie all’Ora, il vento proveniente dal Lago di Garda che soffia nel pomeriggio. Nel vigneto di Cortaccia, a 800 metri di quota, i venti freddi discendenti che soffiano durante la notte esercitano invece un piacevole effetto rinfrescante facendo maturare i grappoli più gradualmente.

Le posizioni differenti, il tipo di terreno e la bassa resa dei vigneti donano al vino le sue note profonde, fruttate e minerali. L’affinamento lento in vasche di cemento e in botti di legno (tonneau) gli conferisce inoltre struttura e longevità.

Varietà Sauvignon Blanc

Posizione Pianizza di Sotto a Caldaro, ca. 440 m.s.l.m.; Graun a Cortaccia, ca. 800 m.s.l.m.

Suolo morenico calcareo e ghiaioso a Pianizza di Sotto/Caldaro; ghiaia calcarea inframmezzati da lingue di argilla a Graun/Cortaccia

Esposizione Sud, 30-50% pendenza

Sistema di allevamento Spalliera

Superfice vitata 0,48 ha

Densità d‘impianto 7500 cp/ha a Pianizza di Sotto; 8500 cp/ha a Graun

Resa 44 hl/ha; 0,55 l/vite

Vinificazione Vendemmia a mano. Macerazione a freddo per 8 ore in pressa. Fermentazione a temperatura controllata (18-22°). Maturazione per 10 mesi in botte di legno (Tonneau). Imbottigliamento a luglio. Maturazione in bottiglia per 6 mesi.

Caratteristiche Colore giallo paglierino. Note complesse di frutti tropicali. Al palato complesso, corposo e minerale, in perfetta armonia con l’acidità.

Bicchiere suggerito Bordeaux

Temperatura di servizio suggerita 10 – 12 °C

   
   

Indicazioni per un corretto smalitmento dei rifiuti

Di seguito si trovano le informazioni sul corretto smaltimento dei singoli componenti delle confezioni dei nostri vini. Informazioni sulle modalità di raccolta differenziata in vigore si prega di verificare con il proprio comune.

 

Bottiglia vetro
GL71 
Raccolta vetro

Capsula stagno
TIN42
Raccolta metallo/alluminio

Tappo sughero
FOR51
Raccolta differenziata dedicata o rifiuto organico

Scatola ed alveare
PAP20, PAP21
Raccolta carta/cartone

lg md sm xs